Visualizzazioni totali

sabato 10 marzo, ore 21 - IN PANNE produzione Comteatro Studio


di F. Durrenmatt
Coordinamento registico Claudio Orlandini - con Davide Varieschi, Enrico Ballardini, Giovanni Brambilla, Michele Clementelli. Produzione Comteatro Studio
L’ingannevole aspetto di una festosa sala da pranzo non rende un’aula giudiziaria diversa da tutte le altre. Tre pensionati rivivono le proprie carriere inscenando un processo con un malcapitato ospite: la necessità che si respira è sempre quella di accusare, giudicare e condannare. La speranza e la convinzione di essere assolti avranno una “panne” di fronte ad una accusa devastante, un’accusa così terribile e suggestiva da avere la capacità di innalzare chi è accusato a un livello umanamente superiore, fino a fargli desiderare di aver davvero commesso qualcosa di così tragico.
In scena non c’è niente. Gli attori si muovono nello spazio ricreando saloni, divani, portate, vini d’annata e soprattutto ricreando l’atmosfera che si deve a una vera e propria aula di tribunale: il pubblico senza accorgersene “scende” con l’imputato nei più bassi inferi della giustizia, come l’imputato dapprima si diverte, poi si sorprende di fronte al dubbio insinuato dall’accusa e infine annaspa, tenta di difendersi per poi cedere allo scacco matto teatrale.
Il gioco si svela nella sua semplicità, applaudiamo e ce ne andiamo senza sapere se, nel tribunale della vita, possiamo davvero ritenerci assolti.

4 commenti:

In Scena Veritas ha detto...

qui l'articolo su Miapavia.com http://www.miapavia.it/articolo.cfm?Id=5246

BrucoBella ha detto...

Ecco...me lo sono perso.
E mi hanno detto che era bello.
Mi dispiace. Ma spero in altre future occasioni di replica.
Questa rassegna sembra stia avendo davvero grande successo.
Sono molto contenta per questo.
Bravi, ve lo meritate!

In Scena Veritas ha detto...

Grazie Brucobella! lo spettacolo è stato davvero bello, loro sono in gamba, un bel gruppo energico e affiatato!
Anche noi siamo molto contenti di come sta andando la rassegna, c'è sempre molto pubblico e, direi soprattutto, gli spettacoli sono graditi!
Un abbraccio e alla possima

In Scena Veritas ha detto...

Ecco puntuale, la recensione su Piazzaminerva:
http://www.piazzaminerva.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=253&Itemid=26