Visualizzazioni totali

venerdì 11 giugno IL MANOSCRITTO GUSTAV



Venerdì 11 Giugno, ore 21.00

Teatro Lanterna
- Via Sisti, 6, Siziano (PV) (info 339.5373945)

In Scena Veritas, in collaborazione con UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

presenta"Il Manoscritto Gustav"
tratto da "Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)" di A. MacDonald

regia Manuela Malaga, Maria Elisa Calderoni
con Viviana Baratti, Lorenza Bellinzone, Elena Bodini, Elisabetta Corona, Marco Giacomantonio, Lorenzo Longhi, Daniele Mancuso, Maurizio Quartiroli, Gianluca Re, Elisa Sarchi, Marco Tabacco, Francesca Timi.


Si parte da un'idea decisamente divertente: quella, cioè, che le grandi tragedie di Shakespeare non siano nate come tali, ma vadano considerate delle commedie mancate. Anzi, che il Bardo abbia saccheggiato le opere - ben più amene e leggere - di un autore precedente, mutandone definitivamente il taglio e le intenzioni. A sostenerlo alla ribalta è una svampita studiosa inglese zitella e frustrata, assistente e ghost-writer di un docente che ama senza speranza. A un certo punto, proiettata da un sortilegio in un altro spazio temporale e letterario, la donna piomba a Cipro mentre Iago sta insinuando i primi dubbi nella mente di Otello, e poi nella Verona di Romeo e Giulietta, proprio lì dove Tebaldo e Mercuzio si apprestano al fatale duello che farà precipitare la vicenda. Così, un po' goffamente, ha l'occasione di verificare la propria teoria, avvertendo il Moro dell'inganno del fazzoletto, e informando Tebaldo che egli è ormai imparentato con Romeo. Inutile aggiungere che, coi suoi interventi, l'ineffabile Costanza Ledbelly ottiene effetti abbastanza diversi da quelli desiderati…

INGRESSO A OFFERTA

il tuo contributo aiuterà la UILDM a realizzare un sogno:Il progetto "la Casa in collina"


L’idea di questo progetto nasce all’interno di U.I.L.D.M. Pavia per soddisfare vari bisogni manifestati dai soci, soprattutto da quelli con disabilità.
Un primo bisogno è quello di trovare un “luogo” dove potersi incontrare e dove poter trascorrere piacevolmente momenti di riflessione su temi da sempre oggetto di dibattito e di studio all’interno della stessa Associazione, quali “la vita autonoma”, “l’integrazione scolastica dei bambini/e e dei ragazzi/e con disabilità”, “l’integrazione sociale”.
Oltre al luogo e al desiderio d’incontro è emerso il bisogno di “bellezza”, cioè della possibilità di poter assaporare l’incanto di un “luogo” che di per sé provochi, in ogni persona, la percezione dello star bene, della “riconciliazione con l’universo”.


VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
per info 339.5373945

Nessun commento: