Visualizzazioni totali

sabato 26 giugno- LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIAUTRA

Cari Amici,
torna la Trilogia della Villeggiatura nell'ambito della manifestazione
Piazza di Sera organizzata dal Comune di Travacò Siccomario

saremo in scena
sabato 26 giugno, ore 21.00
presso la storica cornice
della piazza di Santa Maria (piazzale della chiesa)
a Travacò Siccomario (PV) -
SPETTACOLO ALL'APERTO - Ingresso GRATUITO!!























LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA di C. Goldoni
regia Luca Ramella
con Andrea Bonelli, Mauro Cattaneo, Alessandro Chieregato,
Elisabetta Corona, Massimo Giacomantonio,
Manuela Malaga, Francesca Timi

"L'innocente divertimento della campagna è divenuto a' dì nostri una passione, una manìa, un disordine…": con questa frase Carlo Goldoni comincia la presentazione della sua Trilogia, fortunata opera costituita da tre commedie consecutive: Le Smanie per la Villeggiatura, Le Avventure della Villeggiatura, Il Ritorno dalla Villeggiatura.
L'opera, rappresentata per la prima volta al Teatro S. Luca di Venezia nel 1761, costituisce un alto esempio di satira di costume, che appunta i suoi strali contro la superficiale moda del villeggiare, prendendosi gioco dei suoi aspetti più ridicoli e stravaganti, rappresentati da personaggi che privilegiano l'apparire sull'essere, uno più esilarante dell'altro, e tutti più veri del vero.
La fine orchestrazione del dialogo e i graduali trapassi da una situazione all'altra nel fraseggio dei caratteri testimoniano di quella lingua "viva e conversevole", che sempre caratterizzò l'opera immortale di Goldoni. Nell'approccio a un classico lanciamo una sfida: offrire al pubblico divertimento puro, senza volgarità e eccessi, senza stravolgere il testo ma solo snellendolo, in modo da sottolinearne l'attualità.



VI ASPETTIAMO !!!
per info 339.573945

Nessun commento: