Visualizzazioni totali

ARGINI AL VIA!!


R3 - tratto da Riccardo III di W. Shakespeare, con la regia di Luca Ramella

sabato 20 ottobre ore 21.00

e

domenica 21 ottobre, ore 16.00

presso lo Spazio ISV

riparte la Seconda Edizione della Rassegna Argini Teatro Festival - un palcoscenico tra due fiumi, con R3:

Un gioco-spettacolo per esplorare i meccanismi che portano il pubblico a preferire “il cattivo” e l’influenza di un personaggio “negativo” come Riccardo di Gloucester su attori e spettatori.
Una storia immortale rappresentata in modo scarno, semplice, che si avvale di una scenografia e di costumi essenziali, e raccontata anche con l’ausilio di filmati.

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 339.5373945 info@inscenaveritas.com

1 commento:

In Scena Veritas ha detto...

Qui di seguito la recensione di Piazzaminerva (www.piazzaminerva.it):
R3 - Dalla parte dei cattivi

Scritto da Luca Filighera

Evviva i cattivi. Evviva il lupo, l’orco, mister Smith, Joker, Satana, la Regina di Cuori, Dr. No, Goblin, Macchia Nera, Darth Vader, Skeltron, Freezer, Herr Starr e tutti quelli che hanno un piano diabolico che spiegano ridendo crudelmente di gusto. Evviva tutti quelli che bramano la conquista del mondo. Ed evviva anche quelli più modesti che si accontenterebbero di dominare solo un regno. Come il Riccardo III di Shakespeare.

Non è chiaro perché William detestasse così tanto il Duca di Gloucester, che in vita non è stato poi così malvagio, in fin dei conti. Forse gli voleva fare un piacere a modo suo, rendendo un modesto usurpatore un immortale cattivone, tra l’altro uno dei più beceri e deformi.

Sabato e domenica scorsi, presso Spazio In Scena Veritas, alla Frazione Rotta di Travacò Siccomario, Luca Ramella è stato grande sceneggiatore e regista di R3, uno spettacolo tanto drammatico per la storia, ispirata alla celebre opera di Shakespeare Riccardo III e dal film interpretato da un super Al Pacino, quanto divertente nell’interessante esplorazione dei motivi che spesso ci fanno amare gli odiati antagonisti. Forse sono questi personaggi che ci permettono di sublimare in parte l’orrore delle azioni dei veri cattivi perché reali, quelli della storia e della vita quotidiana, da chi abbandona gli animali ai dittatori. Una rivincita.

Gli attori, Laura Bianchessi, Andrea Bonelli, Luca Ramella e Jacopo Volpi, interpretano efficacemente più ruoli, tranne nel caso del protagonista, in un’autentica “giostra”. La scena è essenziale e fortemente riempita dalla recitazione.

Più una festa che un dramma, con tantissime citazioni carine, dal titolo (R3 potrebbe richiamare T2, dove Terminator-Arnold diventa buono ma il T-1000 non lo fa rimpiangere, anzi) fino al gran finale in pieno stile Nuovo Cinema Paradiso, con una carrellata di cattivi al posto dei baci.

I ringraziamenti per la realizzazione dello spettacolo sono dovuti anche a Luca Longhi (aiuto regista), Toni Giorgino, Erica Spallarossa, Lidia Dondoni, Anna Venchi, Alessandro Chieregato, Tiziano Rossi e agli alunni, genitori e maestra della 2 B della Scuola Primaria Statale di Rinasco (realizzazione del filmato).

Non so se ci saranno altre repliche.

Se non lo avete visto spero per voi di sì.