Dopo il sucesso di "L'uomo che salverà il mondo"
In Scena Veritas è lieta di presentare la sua nuova produzione
venerdì 3 aprile 2009, ore 21:00 e
sabato 4 aprile 2009, ore 21:00
presso lo Spazio ISV - via Einaudi, 23
fraz. Rotta, Travacò Siccomario (Pavia)
DELIRIO A DUE +1
da Delirio a Due di E.Ionesco
con
Alessandro Chieregato, Sandro La Manna, Manuela Malaga
Primo spettatore Elisa Calderoni, Costumi Eodardo Russo
“Delirio a due” capolavoro comico e emblema del teatro dell’assurdo di Ionesco è il dilemma umano dell’incomunicabilità, uno spaccato di folle quotidianità di una folle coppia borghese.
Due amanti, da anni, si divertono ad umiliarsi ed insultarsi reciprocamente. Chiusi tra quattro mura scosse dai tremori delle granate e dai rumori degli spari, i due non smettono di chiedersi se la tartaruga e la lumaca siano o meno lo stesso animale. Preoccupati solo delle loro beghe meschine, in una totale chiusura emotiva e razionale di fronte alle tragedie altrui, non s’accorgono che intorno a loro il mondo è sconvolto da una guerra civile.
La comunicazione tra i personaggi diventa un delirio comico, ma anche tragico.
I protagonisti, imprigionati nelle loro credenze e opinioni, mettono in rilievo una vita fatta di dialoghi vuoti che esprimono il nulla.
Certo, l’atto unico sa di scherzo. Ma è solo scherzo? Per affermarlo bisognerebbe chiudere gli occhi sullo spaventoso contro campo che accompagna il delirio dei protagonisti: le case che crollano, le bombe che attraversano la scena, i morti per strada, le stragi, la guerra.
Gli avvenimenti esterni sono qui creati da un “servo di scena speciale”.Gli effetti scenici sono tutti creati a vista, l’illusione non viene quindi creata per il pubblico bensì per i due protagonisti. Il pubblico è invece spettatore partecipe dell’inganno creato ad hoc per i due attori: la guerra, le bombe, le pareti che cadono, gli spari sono inganni palesi.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA! I posti sono limitati!
Ingresso intero Euro 10.00, ridotto Euro 8.00, Allievi Scuola di Teatro ISV Euro 0
PER INFO E PRENOTAZIONI: 339.5373945
Nessun commento:
Posta un commento